Domenica, 05 Apr 2020
Siete in: Home Mediazione Civile Come si svolge
PDF Stampa E-mail

Come si svolge la nuova procedura 2017

In seguito alla presentazione del modulo di  domanda "Istanza di di mediazione", IL PA.CI.E RE. designa un mediatore e fissa il primo incontro tra le parti non oltre 30 giorni dal deposito "Istanza di di mediazione".

La Segreteria, con ogni mezzo idoneo che possa attestare l’avvenuta ricezione, trasmette all’altra parte nel più breve tempo possibile, l'invito alla Mediazione e comunica sede e data del primo incontro.

Per abbreviare i tempi, all’atto del deposito "Istanza di di mediazione", la parte istante può comunicare che  intende trasmettere personalmente l'invito e la data del primo incontro all’altra parte.

In entrambi i casi, la Segreteria o la parte istante invitano l’altra parte a rispondere prima dell’incontro.

Se l’altra parte accetta l'invito, invia la propria adesione alla Segreteria, con gli stessi mezzi previsti per la presentazione della domanda.

Le comunicazioni alle parti invitate vengono fatte all’indirizzo indicato nella Istanza di mediazione.

Le parti partecipano all’incontro personalmente, assistite da un avvocato.

E' necessario portare a conoscenza della Segreteria, con congruo anticipo, i nominativi di coloro che saranno presenti all’incontro, in caso siano diversi da quelli indicati nell’apposita sezione del modulo di Istanza di mediazione.

Il primo incontro di mediazione di divide in 2 fasi:

  • prima fase, "preliminare", che si svolge sempre, nella quale il Mediatore  chiarisce la funzione e le modalità di svolgimento della procedura e, quindi, verifica la possibilità tecnica  per proseguire la Mediazione;
  • seconda fase, che si svolge solo nel caso di  verificata possibilità di procedere nella mediazione, nella quale continua il confronto tra le parti con gli approfondimenti della vicenda.

Il mediatore conduce gli incontro senza formalità di procedura, sentendo le parti congiuntamente e/o separatamente.

La durata massima del procedimento è di tre mesi. Il termine decorre  dalla  data  di  deposito della domanda di mediazione.